Sono un’alcolista. Ho 27 anni. Sono una donna. Sono omosessuale. Sono sobria da 17 mesi, in quella meravigliosa Associazione che è A.A., e per la prima volta dopo tanti anni mi scopro a sorridere, a ridere e a interessarmi realmente degli altri.
Dopo dieci anni di alcolismo attivo, quella vita di orrore, di solitudine e di disperazione mi condusse alla prima riunione A.A. Nei primi pochi mesi di sobrietà cercai di seguire i suggerimenti, e andai a molte riunioni, entrai a far parte di un gruppo e trovai uno sponsor di cui stimavo la sobrietà. Tuttavia per tutto questo periodo vissi nella paura, paura che la mia omosessualità fosse scoperta, paura di essere respinta dai membri di A.A., paura di essere lasciata sola ad affrontare il mio alcolismo. Una tale paura che mi spinse cosi vicino al primo bicchiere, da farmi pensare che mai avrei potuto mantenere quella sobrietà di cui avevo cosi disperatamente bisogno e che volevo. Cominciai a diffidare dei miei amici A.A. Le mie paure sembravano essere un problema più grosso del mio stesso alcolismo.
Infine udii un oratore che diceva: “Siete disposti a non fermarvi davanti a niente, di conservare la sobrietà?”. Io volevo veramente? chi avrebbe capito la mia situazione? Di chi mi sarei potuta fidare?
Disperatamente andai dal mio sponsor. Piansi, sudai le sette camicie, mi agitai, ma le parole che odiavo dire uscirono, sofferte, lente. Restai in attesa di una parola, oppure di un’occhiata di ripulsa. Si limitò a sorridermi, e mi disse di essere un’alcolista proprio come me è questo era il motivo per cui poteva aiutarmi.
Tutte le sere ringrazio il mio Potere Superiore per questo programma che mi ha salvato la vita, un programma di “principi al di sopra delle singole personalità”. La nostra Terza Tradizione dice, “L’unico requisito per essere membri di A.A. è il desiderio di smettere di bere” e c’è quindi posto per tutte le persone che desiderano aiuto. È il posto che fa per me. Pensavo di essere unica, diversa. Pensavo di non avere in questo mondo un posto dove rivolgermi per chiedere aiuto. Tuttavia grazie ad A.A. ho trovato la via di una vita piena e felice.