RIFLESSIONE GIORNALIERA

29 aprile
Alcuni potranno pensare che avevamo portato il principio dell'autonomia del gruppo ai suoi estremi. Per esempio, nella sua "forma lunga" originale, la Quarta Tradizione di­chiara: "Due o tre alcolisti che si riuniscono per ragioni di sobrietà, possono denominarsi un gruppo A.A. purché, co­me gruppo, non abbiano alcun'altra affiliazione"*... Que­sta sorta di ultra-libertà non è in ogni modo cosi rischiosa come sembra.

A.A. DIVENTA ADULTA, pag. 135

Da alcolista attivo, abusavo di ogni libertà che la vita mi offriva. Come poteva A.A. aspettarsi che io rispettassi l' ultra-libertà concessa dalla Quarta Tradizione? L'impa­rare il rispetto è diventato un compito che dura tutta la vi­ta. A.A. mi ha fatto accettare in pieno la necessità della disciplina e che, se non la difendo dal profondo di me stesso, la pagherò cara. Questo vale anche per i gruppi. La Quarta Tradizione mi orienta verso una direzione spi­rituale, a dispetto delle mie inclinazioni da alcolista. *Si tratta qui di una svista di Bill: cita la Terza Tradizione, e fa in­ vece riferimento alla Quarta.

“Alcolisti Anonimi
è una associazione di persone che mettono in comune la loro esperienza, forza e speranza al fine di risolvere il loro problema comune e aiutare altri a recuperarsi dall’alcolismo”

.

Alcolismo è una parola dura da mandare giù. Eppure nessuno è troppo giovane – o vecchio – per avere problemi col bere.
Il perché è semplice: l’alcolismo è una malattia e può colpire chiunque.

Giovane, vecchio, uomo o donna. Ricco o povero. Furbo o ingenuo. Non importa da quanto stai bevendo o che cosa tu abbia bevuto o beva: ciò che conta è l’effetto che il bere ha su di te.

Trova il gruppo più vicino a te

oppure compila il form qui sotto

“L’unico requisito per essere membri
di Alcolisti Anonimi
è DESIDERARE di smettere di bere”

vuoi smettere di bere?

Benvenuto

Se l’alcol è il tuo problema, Alcolisti Anonimi può aiutarti nel tuo recupero

le riunioni di a.a.

Cosa succede

Le riunioni sono Anonime e totalmente gratuite. Scopri come funziona una riunione A.A.

buone 24 ore

Un giorno alla volta

Un’idea semplice ed efficace: provare a non bere solo per oggi. E domani riprovarci insieme. Come suggeriscono Bill e Bob, i nostri fondatori.

alcolismo e giovani

Bevi con gli amici?

Essere giovani…. e sobri, spesso non è semplice. Si beve alle feste, si beve in compagnia, finchè poi diventa una trappola.

il programma di a.a.

Chi siamo

Il programma di recupero di Alcolisti Anonimi si basa su 12 passi, nati dall’esperienza degli Alcolisti recuperati

AA e i professionisti

Collaboriamo?

Alcolisti Anonimi e i Professionisti o Media che seguono il recupero di chi è nel problema: materiale e risorse